Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie comunicative delle televisioni sul web

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 piuttosto naturale il tentativo portato avanti in questi anni per amalgamare il Web e la Tv, seguendo due direzioni: portare la rete sul televisore, e portare la tv sul computer. 13 1.4 Il Web in Tv e i Set Top Box I dispositivi per accedere al WWW tramite il televisore sono chiamati Set Top Box. Si è ritenuto che questi apparecchi potessero conquistare quell’utenza che esprime timore e/o diffidenza nei confronti dei computer permettendole di accedere ad Internet tramite un elettrodomestico familiare come il televisore. Il Set Top Box non è altro che una scatola capace di ricevere segnali digitali e trasformarli in segnali analogici, rendendoli così leggibili per il tubo catodico. Altra funzione fondamentale è quella di decoder: La “scatola” è anche capace di decodificare i programmi criptati. Solo così l’utente, dopo averli pagati, potrà visionarli. È invalso l’uso di chiamare Set Top Box, inoltre, le “scatole” che oltre a permettere la fruizione di programmi televisivi digitali consentono pure di connettersi alla rete, navigando in Internet direttamente dal proprio televisore di casa. L’obiettivo di questi apparecchi è quello di “allargare la base di mercato accessibile di Internet, superando la strozzatura della diffusione dei computer”. 14 La nascita del primo Set top box ebbe luogo, neanche a dirlo, negli Stati Uniti, dove Bruce Leak e Phil Godman nel 1995 idearono un dispositivo adatto alla tv che comprendeva un abbonamento a Internet e un browser in grado di adattare la pagine web alle dimensioni e 13 F. Giannotti (2001) 14 E. Ciancico (1997)

Anteprima della Tesi di Elio Bassanello

Anteprima della tesi: Strategie comunicative delle televisioni sul web, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Elio Bassanello Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3532 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.