Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La progettazione dei contenuti procede quindi nel pianificare materiali didattici, contenuti ed attivit� atti a raggiungere gli obiettivi previsti. Anche la valutazione del raggiungimento di tali obiettivi, come gi� discusso, subisce una evoluzione. Con l�avvento del cognitivismo, l�analisi dell�acquisizione dei concetti rilevanti va oltre l�osservazione comportamentista del risultato del compito. �L�analisi dei contenuti ha di gran lunga superato il mero elenco di asserzioni che il discente sar� in grado di recitare� [Tiemann, Markle, 1984]. Durante l�analisi dei compiti, le risposte fornite dagli studenti vengono elaborate e tramutate in un formato che pu� essere usato per guidare il resto del processo di progettazione didattica. Riassumendo, per completare l�analisi dei compiti dell�apprendimento occorre : 1. Scrivere gli obiettivi didattici. 2. Determinare il tipo di apprendimento in relazione all�obiettivo. 3. Condurre un�analisi sull�elaborazione delle informazione di quell�obiettivo. 4. Condurre un analisi dei prerequisiti e determinare il tipo di apprendimento per quei prerequisiti. 5. Scrivere gli scopi didattici per l�obiettivo dell�insegnamento e per ognuno dei prerequisiti [Smith, Ragan, 1999]. Con l�ultimazione dell�analisi dei compiti, il docente � in possesso di una lista degli obiettivi che descrive sia cosa il discente dovrebbe sapere o saper fare al completamento dell�apprendimento, sia i prerequisiti di abilit� e conoscenza per raggiungere quegli scopi .

Anteprima della Tesi di Enrico Paolo Lelli

Anteprima della tesi: Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Enrico Paolo Lelli Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1356 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.