Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I mass media e il ruolo del gusto nella società moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Introduzione Imitazione e individualità Oggigiorno il termine gusto risulta essere notevolmente utilizzato in ambiti come quello culinario -alimentare o in quello estetico e della moda, ma non solo. Viene evidenziato principalmente il suo aspetto materiale, la sua dimensione sensoriale, ma questo non è l’unico aspetto ad esso collegato; parlando di gusto si può fare riferimento sia al termine latino “sapor”, sia al termine “iudicium”, in quanto in italiano entrambi possono essere resi con quel significante. Nel primo caso, più che ovviamente, si parla di uno dei cinque sensi, mentre nell’altro caso “gusto” è colto nell’accezione di giudizio, opinione, senso del bello. Quindi si va ben oltre la semplice dimensione materiale e sensoriale, si giunge ad una dimensione estetica e successivamente ad una forma soggettiva che mette al centro dell’attenzione l’individuo e le sue attitudini in relazione, però, ad altri individui. Non si parla di cosa è cattivo o buon gusto, ma della molteplicità di gusti possibili e di che cosa li orienta verso un gusto per eccellenza.

Anteprima della Tesi di Corinne Cavenaghi

Anteprima della tesi: I mass media e il ruolo del gusto nella società moderna, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Corinne Cavenaghi Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10365 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.