Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I mass media e il ruolo del gusto nella società moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Contesto sociale e individuo Partiamo esaminando la figura che risulta centrale per ciò che riguarda il gusto: l’individuo. Già durante il Rinascimento, l’individuo, inteso come singolo soggetto, aveva raggiunto una notevole rilevanza, come l’incremento di opere d’arte che lo hanno come protagonista dimostra, infatti, proliferano ritratti, biografie, o comunque opere che rivelano un particolare interesse nei suoi confronti. L’interesse per la persona individuale nasce dal chiedersi in che modo essa riesce ad affermare la propria individualità, cioè quelle caratteristiche che la rendono unica e diversa da altre. Il termine “individuus”, infatti, fa già riferimento al fatto che sia qualcosa di indivisibile, inseparabile, che si afferma nella sua unicità, singolarità. Nel momento in cui si afferma la particolarità del soggetto, esso si allontana dalla generalità a cui si tende appartenendo alla società e avendo il bisogno di relazionarsi con altri individui. L’individualità del singolo si affermava con il fatto stesso di essere nati, è qualcosa che tutti possedevano, a tutti era data e non poteva essere modificata. Tutti sono dotati di individualità, che è un qualcosa di “naturale”, il che ci rende tutti uguali; ma si ha anche bisogno di differenziarsi in base a caratteristiche esterne come la nascita, la famiglia, la nazione e tutti i fattori che influenzano la nostra personalità, il nostro comportamento e le aspettative di coloro che ci circondano 1 . 1 Luhmann , “Individuum, Individualität, Individualismus”, in Gesellschaftsstruktur und Semantik. Studien zur Wissenssoziologie der modernen Gesellschaft, vol.3, Suhrkamp, Frankfurt a.M., S.149-258, 1989 citato in Elena Esposito

Anteprima della Tesi di Corinne Cavenaghi

Anteprima della tesi: I mass media e il ruolo del gusto nella società moderna, Pagina 2

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Corinne Cavenaghi Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10365 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.