Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I mass media e il ruolo del gusto nella società moderna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 Il talento dell’autore stava nel sapere rielaborare gli elementi fornitigli unendoli alla sua originalità, così le sue abilità vengono stimolate, e la soddisfazione che un buon lavoro può dare e il riconoscimento da parte di altri del suo buon operato non può che procurargli del piacere. 5 L’imitazione però con il tempo viene ad assumere una connotazione negativa, in quanto mentre inizialmente viene considerata come una forma creativa , ora è in opposizione all’originalità. Si collocano in due posizioni estreme, anche se è vero che un’opera trova la sua originalità nel momento in cui può fungere da modello per qualcuno. Dal 1700 non si vuole più imitare le opere stesse ma cercare di imitare gli autori precedenti cercando di essere “grandi” in modo equiparabile 6 . Nel momento in cui, però, si è originali, si diventa modello per qualcun altro e ciò porta ad essere copiati. Ma ciò è argomento che verrà trattato successivamente parlando delle società moderne. Il comportamento dell’individuo si basa sul continuum tra imitazione e differenziazione, cerca di assumere a modello altri soggetti appartenenti alla società per rafforzare il proprio senso di conformità, ma nello stesso tempo cerca di affermare la sua identità differenziandosi dagli altri individui e cercando di orientarsi verso il nuovo 5 Aristotele, Poetica1448 b 4. 6 Young 1759, Conjectures on Original Composition. In a Letter to the Author of Sir Charles Grandison, zit. nach Ders., The Complete Works. Poetry and Prose, London, 1854, Nachdruck Olms, Hildesheim, 1968, Bd.2, S.547-586

Anteprima della Tesi di Corinne Cavenaghi

Anteprima della tesi: I mass media e il ruolo del gusto nella società moderna, Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Corinne Cavenaghi Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10368 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.