Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Trasporto aereo dopo l'11/09: evoluzione della domanda e principali effetti sulle compagnie di linea

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

CAPITOLO I Il mercato aereo internazionale dagli anni 90 al 2001 Negli ultimi 50 anni l’andamento della domanda del traffico aereo mondiale è sempre stata in crescita. Soprattutto per quel che riguarda il traffico di persone è spesso stato legato agli andamenti del turismo, che da bene di elite che era al principio è sempre più diventato alla portata di numerosi soggetti. Ma è soprattutto negli anni 90 che si ha una crescita dell’utenza anche per quel che riguarda i voli intercontinentali e una serie di trasformazione a livello dell’offerta, anche in conseguenza di nuove regolamentazioni. Se a livello di singole tratte si può parlare talvolta di vere e proprie crisi, spesso legate a guerre o epidemie, globalmente si può dire che è sempre stato un mercato in espansione; anche i diversi disastri aerei verificatisi negli ultimi anni come la strage di Lockerbie nel 1988,l’esplosione del TWA 800 nel 1996 o il disastro del Concorde del 2000, non hanno minato in maniera drastica l’andamento generale. Basti notare come tra il 1980 e il 2001 il traffico aereo in termini di passeggeri - chilometri sia cresciuto in media del 7.4% all’anno all’interno dell’UE, e che il traffico negli aeroporti degli stati membri è aumentato di 5 volte dal 1970. 1 Ciò che però ha definitivamente rivoluzionato l’assetto è stato l’avvio della deregulation del settore. Infatti, il mercato aereo internazionale è stato perlopiù disciplinato in maniera protezionistica per quasi 70 anni, cioè dal primo volo commerciale del 1919 sino alla svolta determinata dall’ADA (Airline Deregulation Act) del 1978 del Congresso statunitense che apre le porte a un cambiamento nel settore con l’ abolizione del Civil Aeronautic Board e dà inizio alla liberalizzazione del mercato. Questo è un fenomeno che però al principio non coinvolge il mercato europeo, che rimane ancora legato a logiche protezionistiche, sarà necessario attendere circa una 1 Overview of Air transport visionabile al sito http://europa.eu.int/comm/transport/air/index_en.htm.

Anteprima della Tesi di Ilaria Molinelli

Anteprima della tesi: Trasporto aereo dopo l'11/09: evoluzione della domanda e principali effetti sulle compagnie di linea, Pagina 3

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Ilaria Molinelli Contatta »

Composta da 113 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3496 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.