Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 Qualità e sistemi di trasporto private ed il conseguente aumento del traffico nelle città europee. Possiamo affermare che oggi l’utenza cerca un servizio che si avvicini il più possibile a quello caratteristico del veicolo privato. La rinuncia al mezzo di trasporto individuale a favore di quello pubblico è possibile solo se, indipendentemente da questioni economiche, il mezzo collettivo ci consente di spendere meglio il nostro tempo di viaggio, in modo rapido e sicuro [5]. Proprio coloro che utilizzano abitualmente il veicolo privato rappresentano il settore di mercato col più alto potenziale per la crescita dei sistemi di trasporto collettivi. Tale settore forma una piccolissima fetta dell’attuale clientela del servizio pubblico, composta principalmente da anziani, studenti ed in generale dai gruppi sociali che non possono permettersi l’utilizzo del mezzo privato per mancanza di risorse o altri motivi. Inoltre bisogna considerare che se oggi possedere un’automobile (o un motociclo) non è certo cosa rara, usufruirne è sempre più costoso: basti pensare alle spese per la benzina, per i parcheggi o per le assicurazioni. E’ quindi l’“uso” del veicolo privato che deve essere ridotto e per fare questo si devono conoscere i bisogni, le necessità dei potenziali utenti del mezzo pubblico per riuscire a cambiarne le abitudini [16]. Da tutte queste considerazioni emerge chiaramente che per incentivare l’utilizzo dei sistemi di trasporto pubblici occorre fornire un servizio di qualità.

Anteprima della Tesi di Pierpaolo Poli

Anteprima della tesi: Valutazione statistica della qualità di un servizio di trasporto urbano, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Pierpaolo Poli Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3946 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.