Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di acquisto delle imprese industriali nella logica virtuale. Il caso Nylstar

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Gli approvvigionamenti nelle organizzazioni industriali 12 ξ le nuove difficoltà insite nell’attività di approvvigionamento, a causa dei fenomeni di internazionalizzazione dei mercati d’acquisto, di scarsità delle materie prime e di oscillazioni dei prezzi; ξ il nuovo ruolo del fornitore, sia sul fronte operativo sia su quello strategico dell’innovazione; ξ il maggior ricorso a fonti esterne a seguito del ritorno al core business. Nel tentativo di rispondere a tali cambiamenti inizia ad affermarsi il marketing d’acquisto, inteso «come lo studio sistematico, nell’ottica degli approvvigionamenti, dell’ambiente, dei mercati, dei prodotti e dei fornitori. Si tratta in sostanza di un insieme di attività strutturate, non occasionali, di natura iterativa, che ha per oggetto il monitoraggio dei mercati di approvvigionamento, in tutte le loro possibili manifestazioni» 3 . In maniera più precisa esso può essere definito come quel «processo decisionale d’acquisto attraverso il quale una impresa stabilisce la necessità di acquistare prodotti/servizi e identifica, valuta, sceglie tra le diverse fonti alternative di 3 A. Grando, La gestione degli approvvigionamenti, in Organizzazione e gestione della produzione industriale, Egea, Milano, 1993, pag.334.

Anteprima della Tesi di Anna Napolitano

Anteprima della tesi: Il processo di acquisto delle imprese industriali nella logica virtuale. Il caso Nylstar, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Anna Napolitano Contatta »

Composta da 309 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3675 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.