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L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile

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da Omnitel e TIM. La strategia vincente per Wind consiste nella convergenza globale tra telefonia fissa, mobile e internet. Wind, infatti, basa il suo successo su un’offerta funzionale e completa, su tariffe chiare e trasparenti in quanto senza canone né scatto alla risposta e con IVA inclusa. Questa convergenza tra mobile, fisso e internet prevede comunque una distinzione di marchi rappresentativi che sono rispettivamente Wind, Infostrada e Italia On Line (IOL). L’offerta di Wind parte con i servizi di telefonia fissa per il mercato corporate nel 1998 per proseguire con l’avvio dei servizi di telefonia mobile per il mercato consumer nel marzo 1999 e per il mercato corporate nel maggio dello stesso anno, a novembre viene lanciato l’accesso gratuito a internet e il portale InWind. A gennaio 2000 viene lanciato il servizio di telefonia urbana, a luglio il servizio WAP e la carta ricaricabile Unico Wind per fisso, mobile e internet. A dicembre 2000 c’è la copertura totale del territorio per il servizio di telefonia urbana e interurbana. Nel luglio 2001 si ha la fusione Wind-Infostrada. A agosto 2001 Wind mantiene la leadership nell’acquisizione di nuovi clienti di telefonia mobile e quella nell’acquisizione de linee di mercato degli operatori di rete fissa. Al 31 agosto 2001 Wind conta circa 21.4 milioni di clienti di cui 6.7 di rete fissa, 7.2 di rete mobile e 7.5 su internet. Compagine azionaria Wind Figura 3: fonte www.wind.it 1.4.4. Blu

Anteprima della Tesi di Camilla Zan

Anteprima della tesi: L'analisi del posizionamento strategico delle imprese. il caso della telefonia mobile, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Camilla Zan Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

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