Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

INTRODUZIONE importanza economica delle risorse intangibili nel quadro aziendale è largamente riconosciuta da tempo. Nondimeno, l’argomento prorompentemente si prospetta oggi più di ieri con il fascino caratteristico dei temi di frontiera, per due evidentissime ragioni di fondo. In primo luogo gli sviluppi in letteratura benché copiosi e ragguardevoli non sono esaustivi, lasciando colpevolmente insolute fondamentali questioni, prime fra tutte che cosa siano gli “intangibles” e come identificarli nel concreto. In secondo luogo la misurazione dei beni immateriali e la loro raffigurazione in appositi prospetti di sintesi è diventata una delle più ricorrenti preoccupazioni per le imprese, gli investitori, la professione contabile, gli organismi di regolamentazione nonché – recente e importante novità – per i governi nazionali e sovranazionali. Ciò di cui si avverte in maniera unanime la fondamentale mancanza è una adeguata “struttura informativa” idonea a qualificare, quantificare e comunicare le risorse intangibili così da offrire al parterre di stakeholders una raffigurazione fedele dello stato e delle potenzialità dell’azienda. Già il maestro Zappa osservava quanto angusti fossero gli aspetti che derivano dalla sola considerazione delle poste del capitale di bilancio e sottolineava che la stessa determinazione del reddito, anche se varia e complessa, rivela della gestione solo alcuni parti e molte altre ne trascura sebbene essenziali per una adeguata comprensione dell’economia dell’azienda. Oramai quotidianamente fiumi di parole e d’inchiostro si sprecano per corroborare la tesi dell’inadeguatezza delle metodologie L’

Anteprima della Tesi di Daniele Maddaloni

Anteprima della tesi: Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Maddaloni Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7572 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.