Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

messaggio principale (il “valore” degli intangibles), per quanto nobili e commendevoli siano state le intenzioni di partenza. Sul fronte dottrinale (economico-aziendale) la frammentarietà degli approcci allo studio del tema ha prodotto una forte eterogeneità nelle conclusioni. Con la conseguenza che di fatto – come di frequente viene notato in letteratura – esistono e convivono molteplici filoni di studio, ciascuno poi con orientamenti diversi, dedicati al tema degli intangibles: • Giuridico (l’attenzione viene posta sulla identificazione dei tratti distintivi dei marchi, dei brevetti, delle opere dell’ingegno e della loro tutela); • Economico generale (recentissimo è l’interesse alla comprensione del legame intercorrente tra investimenti e crescita economica, avendo preso atto che la natura degli investimenti odierni è prevalentemente intangibile); • Strategico (le ricerche che si muovono nella direzione della identificazione delle leve del vantaggio competitivo sostenibile, riconoscono categorie di intangibles - conoscenza, credibilità, coesione e dedizione del personale, competenze - come determinanti primarie del successo aziendale); • Del marketing (la riflessione si concentra su tematiche quali la generazione della brand equity o valore economico della marca, gli attributi intangibili del prodotto, la customer satisfaction); • Finanziario (in questo ambito si pone l’enfasi sulla difficoltà di finanziamento di iniziative economiche ad alto contenuto immateriale e avvinte da asimmetria informativa); • Contabile (i problemi che qui rilevano maggiormente sono due: la determinazione del reddito di esercizio e la valutazione del capitale aziendale in presenza di beni intangibili).

Anteprima della Tesi di Daniele Maddaloni

Anteprima della tesi: Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Maddaloni Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7572 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.