Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

L’angolo di osservazione del presente studio è quello contabile in senso lato, dato che spesso è ampliato giocoforza fino a comprendere, secondo gradi differenti, profili propri di “aree dell’immaterialità” – innanzitutto finanziaria - di matrice non contabile. Il lavoro di ricerca compiuto che viene qui proposto ha deliberatamente inteso analizzare in maniera “trasversale” la tematica degli intangibles, innestandola sia in quella della comunicazione (cap. I) sia in quella della misurazione del valore (cap. IV). Nella consapevolezza che così facendo possono affiorare, quasi senza volerlo e a latere del filo conduttore risorse-valore-comunicazione, alcune variabili esplicative delle condizioni di funzionamento dell’istituto aziendale e del suo finalismo, fatte proprie dalle più evolute teorizzazioni in campo aziendalistico (Knowledge based view, IC concept, ‘Stakeholders’ approach, Value creation theory). Sul piano formale il blocco testuale che segue si articola in cinque capitoli e consta di due appendici finali. Il capitolo Primo rappresenta la cornice nella quale si sviluppa il tema delle risorse intangibili d’impresa. In esso si affronta l’argomento della comunicazione economico-finanziaria d’impresa, considerandone dapprima l’evoluzione nei suoi tratti dominanti e poi i caratteri che va assumendo nella prospettiva internazionale. Ci si sofferma successivamente sulla questione controversa delle informazioni sulle risorse immateriali nella comunicazione economico-finanziaria d’impresa che anima il corrente dibattito sui suoi limiti e la ricerca di forme espressive più efficaci. I capitoli Secondo e Terzo e Quarto costituiscono il vero “cuore” della tesi. In essi viene svolto il tema delle risorse intangibili nell’analisi economico aziendale e nei modelli contabili nazionale e

Anteprima della Tesi di Daniele Maddaloni

Anteprima della tesi: Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Maddaloni Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7572 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.