Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

internazionale, soffermandosi, infine, sul dettaglio delle metodologie di quantificazione - non solo monetarie - invalse nell’uso corrente. Nel capitolo Secondo in particolare vengono poste le basi per le argomentazioni successive sia attraverso la definizione e la classificazione delle risorse intangibili sia con l’analisi delle loro intrinseche caratteristiche economiche e della loro valenza strategica. Il capitolo Terzo percorre il filone tematico delle immaterialità d’impresa nei modelli contabili nazionali e internazionali. Dopo un breve excursus sul pensiero dei classici della ragioneria in materia di intangibles viene enucleato il trattamento contabile degli stessi nel contesto italiano, considerando immediatamente di seguito le indicazioni provenienti dai principi contabili internazionali (IAS/IFRS). Il Quarto capitolo si occupa della determinazione quantitativa del patrimonio intangibile. E’ risaputo che la reale potenza dell’analisi economico-aziendale (rectius economica in senso lato) risiede tutta nella possibilità di quantificare i fenomeni sotto osservazione. Si espongono, pertanto, in un quadro ordinato di riferimento, i metodi e gli approcci volti alla “misurazione” delle risorse intangibili, compresi quelli di frontiera. L’ultimo capitolo, il Quinto, fornisce evidenze empiriche sulla percezione che hanno gli stakeholders più coinvolti nelle vicende aziendali nei confronti del modello corrente di reporting degli intangible assets e rispetto alla fattibilità di un potenziamento della comunicazione economico-finanziaria d’impresa. * * *

Anteprima della Tesi di Daniele Maddaloni

Anteprima della tesi: Le risorse intangibili nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Maddaloni Contatta »

Composta da 267 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7572 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.