Skip to content

Commission Regulation (EC) No. 1400/2002 of 31 July 2002: Future developments within the E.U. car market.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Commission Regulation (EC) No. 1400/2002 of 31 of July 2002: Future Developments within the E.U. Car Market 10 1.2 Why a New Regulation Was Needed The Directorate General for Competition of the European Commission has carried out an Evaluation Report, which was due to be published by the end of 2000, to verify of the achievements of Regulation 1475/1995. The evaluation parameters were those on which the Block Exemption Regulation 1475/1995 had been based upon: the existence of effective competition in the automotive industry, the obligation of car dealers to provide after-sales services and the need for brand specialists for the repair of motor vehicles. With regard to the first assumption two types of competition have to be considered: inter-brand competition (between manufacturers) and intra-brand competition (between dealers belonging to the same network). When taking into account inter-brand competition, it is easily visible that the six largest manufacturers, that is Volkswagen, PSA, Renault, General Motors, Ford and Fiat, hold 75% of the European car market. This has created, therefore, an oligopolistic system reducing the level of competition. Nevertheless the wide variety of car versions in each country, between 2000 and 4000, and of brands, around 50, says that competition is present in the car industry. However the increasing levels of co-operations among manufacturers has advised for constant monitoring by the EC. For what it concerns intra-brand competition, it seemed that car distribution agreements did not give enough room to dealers to develop this kind of competition. An example can be represented by the dealers’ reward policy, which results in almost the same margins for both small and large dealers. Also the allocation of exclusive sales territory has brought limit to the entrance of independent resellers, denying the possibility of opening extra-territory outlets, enlarging their structure and increasing their turnover. The existence of competition, based on the first assumption, was questionable according to Commissioner for Competition Policy Mario Monti. The presence of a close link between the sale of motor vehicles and after-sales services seemed to be “natural” for some people, but according to a competition mindset, it has been always regarded as a serious restriction of competition. On the one hand, it seems that no technical reasons exist, which entails that pre-delivery inspections could be performed by the manufacturer or the haulier, who delivers a new car to a dealer.
Anteprima della tesi: Commission Regulation (EC) No. 1400/2002 of 31 July 2002: Future developments within the E.U. car market., Pagina 8

Preview dalla tesi:

Commission Regulation (EC) No. 1400/2002 of 31 July 2002: Future developments within the E.U. car market.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Vigliani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-
  Università: ESE/Nottingham Trent University
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ec regulation 1400/2002
mario monti
toyota
competition
distribution channels
automotive market
new regulation
after sales
european union
automotive

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi