Skip to content

Realismo nel modello della concorrenza, un’esplorazione con Swarm e JAS

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 2. La visione standard del mercato 16 La rigorosa impostazione dello studioso di economia, non si sottrae alla sfida della descrizione di un mercato concorrenziale. Secondo Lazear (1999), la forza della teoria economica è che utilizza metodi rigorosi e considera ogni attore 4 del processo in studio, come un individuo che agisce in modo razionale, ed è spinto verso la massimizzazione dell’utilità del suo comportamento. Nel modello di concorrenza perfetta l’aspetto da considerare è duplice, ciò significa che, i singoli consumatori scelgono i prodotti da acquistare sapendo in modo chiaro quali combinazioni di beni possono acquisire con il loro bilancio, e quale tra di esse darà loro maggior soddisfazione. Mentre i venditori massimizzano il loro profitto calcolando la quantità che sarà venduta, in base alle curve di domanda aggregate tipiche di quel mercato, poiché per loro il prezzo è un dato esogeno (price taker), che corrisponde al prezzo medio di mercato. Un ulteriore punto di forza degli economisti sta nella ricerca di un punto di equilibrio, in cui le forze in contrapposizione in determinate fasi del processo, si stabilizzano per un periodo significativo. Il mercato con molti produttori è pensato come la progressiva addizione di nuove imprese ad un mercato monopolistico, per cui è lecito pensare che vi sia stata una fase, nel passaggio da oligopolio a concorrenza, in cui i consumatori, tenendo conto della perfetta sostituibilità della merce di un produttore rispetto ad un altro, erano spinti a preferirne uno in particolare unicamente in base al prezzo. Quest’aspetto, unito all’assenza di costi di ricerca di nuovi fornitori, scatenano il meccanismo della concorrenza, ciò comporta che i venditori, uno dopo l’altro, abbassino il prezzo, che si approssima al costo marginale man mano che cresce il numero di concorrenti, di conseguenza l’ulteriore ingresso di nuove aziende le costringe ad uniformarsi all’offerta già presente. Tale situazione rende il prezzo una variabile esogena, che non può essere influenzata dai venditori presenti sul mercato. L’ultimo aspetto saliente dell’osservazione del fenomeno è la sua efficienza. Nel modello classico il mercato segue la sua evoluzione fino al punto di equilibrio, in tale situazione un’analisi più accurata dei protagonisti dello scambio, rivela che la somma dei surplus dei consumatori e dei venditori è la più alta rispetto alle altre forme organizzative di mercato. A ciò è da ricondurre la stima che gli economisti ripongono nel meccanismo della concorrenza perfetta, nella sua capacità di massimizzare l’utile per l’economia e nella caratteristica di distribuire il surplus tra consumatori e produttori. 4 Inteso come colui che agisce.
Anteprima della tesi: Realismo nel modello della concorrenza, un’esplorazione con Swarm e JAS, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Realismo nel modello della concorrenza, un’esplorazione con Swarm e JAS

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bena
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
  Relatore: Pietro Terna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

modello della concorrenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi