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Antropologia della danza in contesto africano. Un'esperienza in Ghana

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Introduzione ________________________________________________________________________ (2001) per la costruzione dell’identità nella musica, alla danza, ritenendo che il percorso di vita sia fondamentale per la formazione dell’identità in generale e che quindi lo sia pure per quella di un danzatore. Ho preso in esame i casi dei professionisti divenuti tali attraverso le pratiche di iniziazione o di apprendistato e quelli che, in ambito contemporaneo, si formano attraverso nuovi percorsi di apprendimento quali "l’Institute of art and culture school of music, dance and drama" a Legon, in Ghana (v. Adinku 1994). Così, ho pensato di concludere il percorso dell’identità nella danza, riportando delle interviste fatte ad alcuni dei membri della compagnia di danza, musica e teatro residente a Cape Coast, dove ho svolto la mia esperienza di campo. Il quinto capitolo inizia con il mio viaggio. Quello che mi ha portato a contatto con Agoro Theatre Company, compagnia che mi colpì immediatamente per la sua organizzazione, frutto di un articolato progetto che ho spiegato anche grazie alle stesse parole dei suoi organizzatori. A Cape Coast la danza e la musica hanno fatto parte del mio quotidiano, a contatto con bravissimi professionisti che ogni giorno osservavo migliorarsi in vista di spettacoli o esibizioni. Oltre ad aver osservato, ho appreso alcune danze della tradizione ghanese; alcune di queste le ho imparate sola con un danzatore, altre, insieme a delle studentesse inglesi. Questa particolare situazione multiculturale ha dato vita a conversazioni molto utili per riflessioni sulla differenza di metodo di insegnamento e apprendimento tra africani e non africani.

Anteprima della Tesi di Serena Ademollo

Anteprima della tesi: Antropologia della danza in contesto africano. Un'esperienza in Ghana, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Serena Ademollo Contatta »

Composta da 207 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8108 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.