Skip to content

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
finiranno per produrre un accrescimento del rumore di fondo” 29 , l’unica via d’uscita è riportare al centro il significato di comunicazione. Riportare al centro della comunicazione politica il contenuto del messaggio da sottoporre al dibattito pubblico, senza farlo soffocare sotto la logica degli strumenti della propaganda e, ancora una volta, tornare a comunicare. Comunicare inteso, però, non come mero uso del mezzo, ma come instaurazione di un contatto con il destinatario della comunicazione; la sollecitazione del feedback per riaffermare la funzione del controllo, e riportare così la comunicazione politica a pieno titolo nell’area della comunicazione pubblica. 2.2 Comunicazione istituzionale La comunicazione istituzionale nasce essenzialmente con finalità di informazione al pubblico sulla produzione normativa dello Stato. La conoscibilità delle leggi ed atti promossi dagli organi dello Stato, impongono al soggetto pubblico una corretta attività di divulgazione che assume il volto della Gazzetta Ufficiale, degli Albi comunali, dei bandi di concorso, della modulistica in genere. Questo tipo di comunicazione è promossa principalmente dallo Stato nelle sue varie articolazioni: Ministeri, Regioni, Province, Enti Locali, azienda e partecipazione pubblica. Lo scopo di tale attività è quello di informare e raccogliere le domande dei cittadini, orientare la pubblica opinione su scelte lodevoli per il bene della comunità e dei singoli individui. Essa si attiene quasi esclusivamente all’attività, al programma e allo scopo del soggetto pubblico e cioè al complesso della sua produzione normativa 30 . Di fondamentale interesse, per la costruzione dell’immagine globale di un soggetto pubblico è concepire la comunicazione relativa allo stesso soggetto pubblico, come strettamente legata al suo prodotto peculiare, cioè la produzione normativa. Un’avveduta strategia comunicativa, infatti, si risolve sempre anche in una forma di pubblicità, anche se con caratteristiche e presupposti diversi da quelli tradizionali. Occorre, dunque, partire da una griglia di indicatori per poter analizzare il programma normativo che l’ente intende realizzare, al fine di poterlo selezionare per classi, per affinità di materie, per finalità in modo che si possa progettare una comunicazione non 29 C. MARLETTI, Media e politica, Franco Angeli, Milano, 1984, p. 272. 30 A.VIGNUDELLI, La comunicazione pubblica, Maggioli Editore, Rimini, 1992
Anteprima della tesi: Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe), Pagina 14

Preview dalla tesi:

Urp: un ponte in costruzione tra cittadino ed ente pubblico. Il caso di Cento (Fe)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erika Bergamini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Ivo Colozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 199

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione pubblica
customer satisfaction
pubblica amministrazione
urp
semplificazione amministrativa
trasparenza della pubblica amministrazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi