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L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

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Una serata al ristorante o a teatro forniscono una distrazione psicologica dopo una settimana di lavoro. 7 I servizi possono però anche essere definiti in contrapposizione ai beni. In questo senso una chiara distinzione è data da Edvardsson e Gummesson (1988) che definiscono un servizio come “qualcosa che può essere comprato e venduto, ma che non ti può cadere su un piede”. E’ chiaro che questa definizione umoristica e provocatoria non è esaustiva per il nostro studio; esistono in letteratura numerose schematizzazioni che ovviamente non è possibile ripercorrere in queste sede; né tanto meno sarebbe possibile sceglierne una come maggiormente esaustiva, in quanto ognuna delle classificazioni esistenti si rivela più o meno utile in funzione dello scopo per cui è stata creata. Rifuggendo quindi da ogni approfondimento in materia di distinzione tra beni e servizi, ci limitiamo a richiamare alcune delle caratteristiche molto generiche anche se non applicabili universalmente (e vedremo oltre perché) a tutti i servizi, con un riferimento particolare ai problemi organizzativi che comportano a livello internazionale: l’intangibilità dell’offerta, l’etereogeneità, la peribilità e la simultaneità tra produzione e consumo 8 . 7 Hakserver C., Render B., Russel R., Murdick R. (2000), Service Management and Operations, Prentice Hall, Inc. , New Jersey. 8 Sarathy R.(1994) , “Global Strategy in Service Industries”, in Long Range Planning, Vol. 27 , No 6, pp. 115-124

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.