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L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

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in Giappone si intensifica nei primi giorni di maggio, durante il festival della Settimana d’Oro e le vacanze. Ovviamente, in certi casi l’impresa può trarre vantaggio dalle differenze nei cicli della domanda in ciascuno dei mercati stranieri spostando la capacità di servizio da un mercato all’altro; ad esempio, nel settore del trasporto aereo, gli aerei a grande portata di passeggeri, coprono nei mesi invernali, le rotte dagli Stati Uniti ai Caraibi , e nei mesi estivi quelle tra gli Stati Uniti e l’Europa. Ma tali spostamenti possono essere limitati dalle barriere nazionali, dalle profonde differenze culturali, o da costi troppo alti. 12 La simultaneità forza il compratore a uno stretto contatto con il sistema di erogazione. 13 La mancanza di separazione tra produzione e consumo rende più difficile la gestione dell’incontro tra domanda e offerta con tutte le conseguenze associate in termini di efficienza e qualità 14 , che non dipenderanno più solo dal produttore, ma anche dal cliente. A livello internazionale questa caratteristica comporta problemi nel controllo dell’interazione, soprattutto a causa delle differenze culturali tra il produttore e il consumatore. La tecnologia può alleviare la necessità della presenza fisica all’estero, e quinti l’interazione col cliente, spostando certe 12 Sarathy R.(1994) , “Global Strategy in Service Industries”, in Long Range Planning, Vol. 27 , No 6, pp. 115-124. 13 Carman J.M., Langeard E., (1980), “Growth Strategies for Service Firms” in Strategic Management Journal, (1980) Vol. 1, pp.7-22. 14 Armistead C. (1994), The Future of Services Management, Cranfield University, Kogan Page

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

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