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L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

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sono concentrati sulle imprese manifatturiere, relegando le imprese di servizi ad una posizione subordinata. L’ottica in cui abbiamo voluto porci, col nostro lavoro, è quella del definitivo superamento di tale dicotomia. Abbiamo aperto il capitolo primo con l’analisi delle caratteristiche che contraddistinguono i servizi e che influenzano profondamente i processi di espansione internazionale. L’enfasi tradizionalmente posta sulle attività di front office ha fatto sì che, per lungo tempo, i servizi fossero considerati prodotti non standardizzabili e quindi difficilmente commerciabili all’estero, a causa soprattutto dei problemi di controllo dell’interazione tra produttore e consumatore. I dati empirici, tuttavia, hanno confutato tale tesi e hanno dimostrato che, grazie ai profondi mutamenti avvenuti, l’espansione internazionale per i servizi è oggi non solo possibile, ma necessaria per sopravvivere anche nel mercato domestico. Dopo avere analizzato e chiarito cosa intendiamo con i termini internazionalizzazione e globalizzazione, siamo passati ad esaminare quali sono le determinanti che spingono le imprese di servizi a passare da una dimensione tipicamente locale ad una internazionale. Accanto ad alcune macroforze esterne, legate ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici del settore, che attraggono le imprese nella spirale della globalizzazione esistono motivazioni e vincoli che agiscono dall’interno della singola impresa e che fanno riferimento alla cultura e alle caratteristiche dell’impresa stessa.

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

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Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.