Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La forma prescelta per condurre un’attività in un paese estero può variare dalla piena proprietà a diversi tipi di alleanze strategiche con partner locali o internazionali. Per le imprese di servizi, tuttavia, la libertà di scelta è influenzata dalle caratteristiche peculiari del tipo di attività che svolgono. Selezionare la modalità di entrata idonea è di vitale importanza per le imprese, ai fini di dispiegare con successo le proprie strategie di sviluppo internazionale, innanzitutto perché, nel caso di investimenti, le risorse coinvolte possono essere rilevanti e, inoltre, perché tali scelte sono spesso irreversibili e di lungo periodo. Proprio per questo si è ritenuto opportuno dedicare un approfondimento ai criteri che guidano le imprese nelle loro decisioni. Le teorie elaborate per spiegare l’orientamento delle imprese verso l’una o l’altra forma di entrata sui mercati internazionali sono molteplici ed ognuna di esse riconduce la scelta ad una o più variabili. Dopo avere esaminato come fattori determinanti le caratteristiche del servizio, dell’impresa e dell’ambiente, abbiamo introdotto due modelli. Il primo focalizza l’attenzione sul ruolo svolto dall’esperienza maturata sui mercati esteri nella scelta del grado di controllo desiderato. Il secondo, elaborato da Vandermerwe e Chadwick, è invece un modello dinamico che suggerisce l’esistenza di un legame tra l’evoluzione delle forme di internazionalizzazione ed il ruolo dell’information technology come macroforza direttrice delle nuove strategie di internazionalizzazione.

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10517 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.