Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'internazionalizzazione delle imprese di servizi

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Negli ultimi anni si è però assistito al sorgere di un profondo interesse per tutti gli aspetti riguardanti la gestione delle imprese di servizi. Tra il 1980 e il 1990 sono apparsi numerosi libri, articoli e pubblicazioni in materia. Le ragioni di questo fenomeno sono da ricercare nella presa di coscienza del fatto che i servizi non costituiscono più il settore meno importante (terziario) dell’economia. Al contrario dell’opinione un tempo largamente diffusa fra gli economisti, i servizi, nella seconda metà del ventesimo secolo, hanno giocato un ruolo sempre più significativo nella vita economica di tutti i paesi industrializzati. 2 Le ragioni di questa crescita sono già state ampiamente analizzate 3 ; ci basti ricordare, a titolo di esempio, fattori come i mutamenti demografici, l’aumento del reddito pro capite, la liberalizzazione, le crescenti economie di specializzazione, l’incremento del commercio internazionale, la crescita simbiotica dei servizi e del comparto manifatturiero. Tale pervasività dei servizi ha portato alcuni autori a parlare di “terziarizzazione dell’economia” o di “società post industriale”. 4 Le imprese di servizi, inoltre sono state spesso considerate come organizzazioni caratterizzate da una dimensione essenzialmente “locale”, a causa delle peculiari caratteristiche dei servizi che renderebbero 2 Hackserver C. Render B. Service Management and Operations, Prentice Hall, New Jersey, 2000 3 A.G.B. Fischer , P.W. Daniels, S.M. Shugan e altri 4 Bell D.(1973) The Coming of Post Industrial Society: A Venture in Social Forecasting, New York, Basic Books, pp. 123-129

Anteprima della Tesi di Raffaella Bonetti

Anteprima della tesi: L'internazionalizzazione delle imprese di servizi, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Raffaella Bonetti Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10516 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.