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Pubblicità e new media: tendenze recenti e prospettive

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Un'azienda che opera nel settore dell'e-commerce deve investire una parte del proprio budget nell’Internet advertising se vuole farsi conoscere e incrementare le vendite. Una campagna pubblicitaria efficace deve incuriosire, coinvolgere sfere non solo cognitive, ma emotive e sensoriali. In questo, il compito del pubblicitario in rete, non è certo facile. Certo è che l’aspetto più palese della rete è che in sé racchiude e combina, sotto molti aspetti, elementi di alcune importanti innovazioni, come le possibilità di comunicare del telefono, la capacità di automobili o aerei o treni di avvicinare persone distanti tra loro, quello dei computer di esplorare e analizzare una grande quantità di informazioni. Se a questi utilizzi pratici della tecnologia si affiancano considerazioni come la consapevolezza di poter essere sempre aggiornati, in tempo reale, su eventi quotidiani che distano migliaia di chilometri o la possibilità di ascoltare una stazione FM semplicemente ciccando sul mouse, non si può smentire la grandezza della rete ed ignorare tutti quei contesti digitali che di volta in volta si manifestano più coerenti e vantaggiosi. Sulla stessa direzione delle considerazioni appena sostenute, ma con verso decisamente opposto, bisogna parimenti riconoscere che allo stato attuale, con la banda disponibile, Internet non consente un coinvolgimento emotivo pari a quello di altri mezzi che, integrando testi, filmati e suoni riescono a stimolare simultaneamente tutti i sensi. Ma allora perché scegliere Internet come veicolo di promozione per il proprio marchio (branding) e i propri prodotti o servizi? Per meglio comprendere questo nuovo modo di fare pubblicità può essere utile partire da un confronto con la pubblicità tradizionale o off line. Le caratteristiche peculiari della pubblicità on line sono la flessibilità e l'interattività. In altre parole, mentre un media tradizionale si rivolge a tutti, con Internet un'azienda può rivolgersi a bacini d'utenza (target) specifici e può ascoltarne le reazioni, facilitando il colloquio con il cliente. L'immagine tipica della pubblicità on line è il banner, una sorta di manifesto elettronico, che ha la doppia funzione di brand-image del prodotto o logo/slogan dell'azienda e di porta di accesso al sito dedicato.
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Pubblicità e new media: tendenze recenti e prospettive

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Informazioni tesi

  Autore: Stefania Amadori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica e Informatica per l'azienda
  Relatore: Sergio Brasini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 334

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