Skip to content

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
tutto particolare, con al centro dell’analisi una Sociologia del Giornalismo, seguendo il suo maestro Robert Ezra Park, padre della sociologia empirica americana sui media, specialista nello studio del ruolo della stampa nella formazione dell’opinione, il quale per ben quarant’anni ha esercitato una notevole influenza in una delle massime scuole mondiali di studi sociologici sulla produzione giornalistica, la University Chicago Press. L’indagine sociologica della produzione giornalistica risultava la chiave di volta per capire già allora il ruolo centrale che l’informazione e la comunicazione avevano nella produzione della conoscenza e nella costruzione sociale della realtà. Dall’industria editoriale e mediale si sviluppavano universi simbolici che istituzionalizzavano determinate dimensioni culturali, oggettivando al tempo stesso schemi mentali che si riflettevano nei pensieri, nelle azioni e nei comportamenti all’interno delle dinamiche e delle interazioni sociali di individui, gruppi e organizzazioni. McClung Lee è comunque esponente di una “sociologia individualista”, critica e piena di giudizi di valore. La sua è una battaglia anticonformistica, per questo non che essere una sociologia “impegnata”. Egli propone l’essere umano nella sua vocazione multidimensionale, che gli consente di prendere le distanze dalla teoria sistematica dell’ “uomo all’interno dell’organizzazione”, astratta e mistificatoria, basata sulla conformistica accettazione di icone e stereotipi che si plasmano nei processi culturali, parcellizzando e segmentando l’impatto sociale relativo agli studi sociologici. La tutela delle libertà creatrici ed individuali dell’essere umano devono essere prerogativa di una visione “polivalente” dell’uomo, secondo una propulsione pluralistica e “riformistica” che si allontana sia da quella “elitistica” che da quella “rivoluzionaria”. La sua prospettiva di società vede una coacervo di individui che si muovono nelle più svariate direzioni secondo interessi e motivazioni, che al più possono raggrupparsi in gruppi sociali primari, labili, che anche nel momento collettivo di partecipazione mantengono tuttavia intatta una loro connotazione socio-culturale di matrice personale 2 . Una sociologia della comunicazione all’interno della quale analizzare un approccio socio-culturale sulla comunicazione mediale e la produzione giornalistica delle informazioni, implica cogliere i due elementi sostanziali delle società umane: quello 2 Franco Ferrarotti, Appunti sulla comunicazione interculturale, in “La critica sociologica”, 2002, pp. 28-38.
Anteprima della tesi: La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà), Pagina 13

Preview dalla tesi:

La comunicazione e l'informazione nei processi culturali, tra teoria e indagine empirica (La costruzione mediata della realtà)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico De Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Giuliano Carlini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 359

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza mediata della realtà
informazione pubblicistica
velocizzazione dell'informazione
sociologia dei processi culturali
informazione giornalistica
paragiornalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi