Skip to content

Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 passeggeri-km è passato da circa 176,7 miliardi a circa 234 miliardi (+32%), con un tasso medio annuo di incremento del 2,8%. Il maggior sviluppo si è registrato nel settore del trasporto privato (+35%), mentre il trasporto collettivo urbano ha realizzato un aumento di solo il +5%. Complessivamente la quota di traffico passeggeri in ambito cittadino coperta da modalità di trasporto privato è aumentata dal’89% del 1990 al 92% del 2000, a svantaggio complessivamente del trasporto pubblico. Nel settore del trasporto privato, il traffico complessivo realizzato su auto è cresciuto del 28%, passando da 137 a 176 miliardi di passeggeri-km. Il tasso di crescita annuo di questo tipo di mobilità è stato più alto nel periodo 1990-1995 (+3,2%) contro un +1,8% del periodo 1995-2000. Nel 2000, il 72% del traffico passeggeri è stato realizzato con auto privata. Relativamente al periodo 1990-2000, il traffico realizzato da veicoli a due ruote nei centri urbani è passato da circa 23 a circa 40 miliardi di passeggeri-km. Nello stesso arco di tempo (1990-2000), la mobilità su MPL (Mezzi Pubblici Locali) è passata in termini assoluti da circa 16 miliardi di passeggeri-km del 1990 a circa 16,6 miliardi di passeggeri-km del 2000 (+5,2%). Tra le modalità di trasporto pubblico locale, le autolinee sono quelle che rivestono maggiore importanza (nel 1990 sono quelle che hanno realizzato circa il 72,5% del traffico collettivo) anche se, nell’ultimo decennio, sono apparsi evidenti segni di crisi: nonostante la forte crescita della mobilità urbana, il traffico dei passeggeri realizzato dalle autolinee urbane nel periodo 1990-2000 è passato da 11,6 a 10,9 miliardi (-5,8%). Per quanto riguarda le prestazioni energetiche, le stime evidenziano che, nel periodo di riferimento 1990-2000, il consumo energetico del trasporto urbano passeggeri è aumentato del 25,3%, passando da circa 9,6 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti petrolio) a 12,1 Mtep, corrispondente a circa il 30% del consumo annuo finale di energia nel settore dei trasporti. Nel 2000 il consumo finale di energia assorbito dal trasporto privato è risultato pari a circa il 97% del consumo finale di energia del trasporto passeggeri urbano.
Anteprima della tesi: Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicolo Fantin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze Ambientali
  Relatore: Lucia De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 405

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi del ciclo di vita
lca
valutazione ambientale
mobilità urbana
trasporto urbano
piano urbano del traffico
traffico urbano
danni ambientali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi