Skip to content

Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 1.2.2 Il trasporto merci La distribuzione delle merci nei centri urbani, eseguita prevalentemente in conto proprio con veicoli di portata non superiore alle 3,5 tonnellate, è sempre più caratterizzata da una forte frammentazione delle operazioni e delle consegne che deriva dalla esigenza di comprimere le quantità di merci stoccate nei magazzini dai negozianti, nonché di accorciare i tempi tra il ricevimento degli ordini e la consegna. Ciò ha condotto ad un aumento del numero dei viaggi e delle percorrenze nonché ad un limitato utilizzo della capacità di trasporto dei veicoli che viaggiano con coefficienti di carico piuttosto bassi. Nel periodo di riferimento 1990-2000, il traffico delle merci realizzato prevalentemente da autocarri leggeri è aumentato del 17,4%, passando da 26,8 a 31,5 miliardi di tonnellate-km. E’ stato stimato che nel 2000 l’incidenza del traffico veicolare merci sul traffico veicolare complessivo in ambito cittadino sia stata pari a circa il 15,7%. L’attività di distribuzione delle merci nelle aree urbane ha assorbito nel 2000 una quota di poco superiore a 4 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti petrolio) che corrisponde a circa il 10% del consumo finale di energia del settore trasporti. 1.2.3 Criticità del sistema Le conseguenze negative dei livelli di saturazione del traffico si manifestano in termini di aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico, di spreco energetico, di aumento degli incidenti, di occupazione di spazio, di intrusione visiva. E’ indubbio che, senza politiche di governo razionali, i trasporti urbani seguiranno dinamiche insostenibili con ripercussioni negative sull’efficienza economica delle città, sulla qualità dell’ambiente e, più in generale, sulla qualità della vita. Tempi di viaggio più lunghi ed incerti, aumento degli incidenti, rumore, inquinamento ambientale, occupazione del suolo da parte dei veicoli, aumento dei consumi energetici, sono tra le più vistose e significative conseguenze della forte crescita in termini quantitativi e qualitativi della mobilità privata nelle aree urbane. La congestione delle reti infrastrutturali, in larga misura concentrata nelle aree urbane, aumenta a ritmi estremamente sostenuti in quasi tutte le città europee. È stato stimato che la congestione stradale dei paesi membri dell’UE, valutata in
Anteprima della tesi: Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Analisi mediante LCA e valutazione economica dei trasporti nella città di Padova

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicolo Fantin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze Ambientali
  Relatore: Lucia De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 405

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi del ciclo di vita
lca
valutazione ambientale
mobilità urbana
trasporto urbano
piano urbano del traffico
traffico urbano
danni ambientali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi