Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti della pirateria nel mercato discografico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 diffusa, nonché di scoraggiare i sempre più frequenti e sofisticati tentativi di raggirarla. A questo scopo sono nate, come vedremo, alcune Convenzioni Internazionali, le cui leggi assumono la stessa valenza di quelle promulgate dai singoli Stati, rafforzando in questo modo la protezione. Possiamo distinguere convenzioni a carattere generale, comprendenti articoli che si riferiscono alla proprietà intellettuale, e convenzioni speciali (o tematiche), che si occupano esclusivamente della materia in questione. 2.1. IN ITALIA In Italia i diritti di proprietà intellettuale sono protetti innanzitutto da alcuni articoli della Costituzione, anche quando essi non ne fanno esplicito riferimento. Difatti la legge fondamentale dello Stato stabilisce che “la Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni” 10 , comprese dunque le manifestazioni artistiche. Si può richiamare, inoltre, l’art. 2, il quale “riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo” e in secondo luogo l’art. 9, che riguarda la promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Infatti, come sappiamo, uno degli scopi principali del diritto d’autore è, appunto, fornire una continua spinta all’innovazione, in questo caso artistico-culturale. Ma ancora oggi la legge fondamentale sull’argomento è quella approvata il 22/04/1941 n. 633 ed entrata in vigore circa un anno e mezzo dopo, il 18/12/1942, in seguito indicata per brevità l.a. (legge autore). Essa è stata modificata nel corso degli anni da alcuni interventi legislativi più o meno sostanziali, rimanendo comunque il 10 Art. 35, Cost.

Anteprima della Tesi di Elena Albanese

Anteprima della tesi: Effetti della pirateria nel mercato discografico, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Elena Albanese Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7118 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.