Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti della pirateria nel mercato discografico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Quest’ultima evidentemente esiste perché vi è ancora una domanda insoddisfatta di prodotti musicali dovuta ai costi eccessivi. In questo senso la duplicazione non autorizzata nasce dialetticamente dalla sua privatizzazione 2 . E’ un dilemma che pervade tutto il mercato culturale e apre, soprattutto in ambito musicale, uno scenario ricco di attori e di interessi contrastanti. Lo studio parte infatti analizzando l’attuale funzionamento della legislazione italiana e internazionale in merito al diritto d’autore e ai diritti connessi, con particolare attenzione a come esse si pongono di fronte al nuovo scenario rappresentato dalle tecnologie digitali, con le sue opportunità, ma soprattutto con i suoi rischi. Poi il lavoro si focalizza sull’industria musicale e sulla sua struttura, rappresentata da un grado di concentrazione che non ha pari in nessun altro ambito, col predominio assoluto di 5 etichette discografiche su quasi tutto il territorio mondiale. Il loro potere e il loro conseguente comportamento è sicuramente una valida spiegazione per l’andamento generale del settore e per la proliferazione del mercato illegale. Quest’ultimo verrà analizzato nel terzo capitolo, in cui saranno definite le sue particolari caratteristiche e le proprie regole di funzionamento. Scopriremo che anche in tale campo le innovazioni tecnologiche non sono passate inosservate. Esse diventano da un lato un’occasione per la diffusione più ampia, capillare e soprattutto gratuita di tutta quella musica che non ha mai trovato spazio nei progetti di marketing delle multinazionali (e si tratta di oltre il 90% dei dischi messi in 2 Silva, F. e Ramello, G. (a cura di), op. cit..

Anteprima della Tesi di Elena Albanese

Anteprima della tesi: Effetti della pirateria nel mercato discografico, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Elena Albanese Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7118 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.