Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti della pirateria nel mercato discografico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 prodotto o processo” 6 . Eppure, nonostante la maggiore divulgazione rispetto, ad esempio, alla protezione attraverso segreto industriale, in media ci vuole più tempo per copiare un prodotto brevettato rispetto a uno non coperto da brevetto. La prima legge statunitense sui brevetti, approvata dal Congresso nel 1790, aveva il preciso scopo di fornire un incoraggiamento all’ingegno umano. Oggi negli Stati Uniti le invenzioni vengono tutelate per un periodo di 17 anni, mentre i brevetti per i nuovi design hanno una durata di 14 anni. Il costo è di circa 280 $ per gli inventori indipendenti, le piccole imprese e le organizzazioni senza scopo di lucro, di 560 $ per le grandi aziende. Ulteriori pagamenti vengono sostenuti successivamente, di cui il primo dopo 3 anni e mezzo e in seguito con cadenza ogni 4 anni. In Italia la protezione di un nuovo prodotto dura 20 anni. Per quanto riguarda le migliorie, esse vengono distinte in “utili”, ovvero improntate al potenziamento delle prestazioni o al miglioramento tecnologico, e “ornamentali”, cioè puramente estetiche. Le prime sono tutelate per 10 anni, le seconde per 15. In generale, più lunga è la durata del brevetto, maggiore è l’incentivo alla ricerca, ma contemporaneamente è altrettanto grande il costo sociale derivante dal monopolio. Del resto, però, è impossibile stabilire una durata fissa del brevetto utile per tutti i tipi di prodotto, poiché ci sono settori in cui il ritmo delle invenzioni è più rapido e altri in cui lo è meno. Nei primi la domanda del bene si esaurisce dopo un breve periodo all’affacciarsi di un nuovo prodotto e la tutela del brevetto diventa inutile. Per far fronte a questo problema, in molti Paesi europei (tra cui Regno Unito, Germania e Francia) è 6 Sezione 112 della legge statunitense sui brevetti.

Anteprima della Tesi di Elena Albanese

Anteprima della tesi: Effetti della pirateria nel mercato discografico, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Elena Albanese Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7118 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 17 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.