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Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder

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______________________________________CAPITOLO I L’AZIONAMENTO 1.1 - GENERALITÀ SUGLI AZIONAMENTI BRUSHLESS Un azionamento brushless è costituito dall’insieme di un motore sincrono a magneti permanenti, di un convertitore elettronico di potenza, di sensori di posizione e di corrente, nonchè di circuiti di controllo. Il principio di funzionamento di un azionamento del genere si basa sul fatto che la frequenza di alimentazione del motore è rigidamente legata alla velocità di rotazione, in maniera tale che la frequenza delle correnti di alimentazione sia la stessa delle forze elettromotrici indotte. In questo modo, controllando opportunamente la differenza di fase tra le due grandezze, è possibile controllare il valore della coppia. Gli azionamenti brushless possono essere suddivisi in due categorie, a seconda delle loro caratteristiche costruttive e delle modalità di alimentazione: -azionamenti brushless ad alimentazione rettangolare (DC brushless) -azionamenti brushless ad alimentazione sinusoidale (AC brushless) Nei primi le caratteristiche degli avvolgimenti sono tali che le forze elettromotrici indotte hanno una forma d’onda trapezioidale; se si impone, quindi, un’alimentazione dello statore con delle correnti di tipo rettangolare si può fare in modo che la coppia elettromagnetica sia costante. 6

Anteprima della Tesi di Vincenzo Malafarina

Anteprima della tesi: Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vincenzo Malafarina Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.