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Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder

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CAPITOLO I – L’azionamento ____________________________________________________________________ 9 Figura 1.1: Motore a flusso assiale Il funzionamento della macchina è dovuto essenzialmente alle interazioni elettromagnetiche tra il campo magnetico di eccitazione, creato dai magneti permanenti avente direzione assiale, e la corrente che percorre i lati attivi dei conduttori delle bobine sullo statore. I lati attivi sono costituiti dalle porzioni di avvolgimento disposte in direzione radiale sulla superficie del nucleo, mentre la sezione di avvolgimento disposta in senso assiale funge da connessione. Dal momento che la corrente fluisce nei lati attivi in direzione praticamente radiale ed ortogonale alla direzione del flusso, ne consegue che, in base alla II legge di Laplace ( BlIdFd rrr υ ), in cui I è la corrente che percorre il lato attivo (di cui ld r rappresenta un elemento di lunghezza infinitesimale) e B r è il campo di induzione magnetica, nasce una forza tangenziale, che dà luogo ad una coppia in grado di porre in rotazione i dischi rotorici. La forma del nucleo statorico è tale da limitare il suo sviluppo assiale rispetto a quello radiale; in conseguenza, buona parte dell'avvolgimento contribuisce attivamente al funzionamento della macchina, in misura ben maggiore di quanto non

Anteprima della Tesi di Vincenzo Malafarina

Anteprima della tesi: Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento brushless privo di encoder, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vincenzo Malafarina Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

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