Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'industria alimentare e il caso dei prodotti biologici

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 L’aumento del costo opportunità del lavoro familiare (inserimento della donna nel mondo del lavoro, diminuzione della dimensione media dei nuclei familiari), fa si che la principale caratteristica che il nuovo consumatore ricerca nei prodotti alimentari è quella di convenience. Il consumatore inizia a chiedere prodotti agro – alimentari percepiti come environment friendly ( il consumatore è più partecipe a quanto accade nel contesto ambientale), prodotti “light” o “arricchiti” di elementi nutritivi, oltre alla crescente attenzione al fresco, al biologico, alla qualità. Il prezzo riprende importanza all’interno del processo decisionale di acquisto dei prodotti agro – alimentari. L’importanza sempre crescente del commercio internazionale rappresenta un primo approccio sotto cui studiare il contesto di globalizzazione. All’interno dell’Ue, i paesi stanno diventando sempre più comparabili in termini di natura del commercio soprattutto intra – industriale, riguardante principalmente prodotti trasformati. Anche la diffusione delle imprese multinazionali e degli Investimenti diretti Esteri (globalizzazione dei mercati di produzione) sono fenomeni che testimoniano del processo di globalizzazione in atto nei mercati agro – alimentari. Per le imprese a forte vocazione internazionale, dove non è possibile la globalizzazione attraverso il commercio, esiste la possibilità dell’internazionalizzazione della produzione, attraverso la realizzazione di Investimenti Diretti, o la conclusione di alleanze strategiche (anche il sistema agro – alimentare italiano è coinvolto in un processo di globalizzazione che non è di interesse specifico per le imprese di grande distribuzione economica:

Anteprima della Tesi di Francesco Marchina

Anteprima della tesi: L'industria alimentare e il caso dei prodotti biologici, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Marchina Contatta »

Composta da 183 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8975 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.