Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap. I L’aviazione civile europea scandinava, dove 22 compagnie si contendono un bacino di utenza di poco superiore ai 20 milioni di individui. Tab.1.6: Numero delle compagnie aeree di linea operanti nell’area EEA (2000) Paese 1992 1997 1998 1999 2000 Austria 4 5 5 5 8 Belgio 4 2 3 3 4 Finlandia 1 2 2 2 2 Francia 14 16 15 15 15 Germania 8 13 15 17 18 Grecia 2 1 3 4 5 Irlanda 3 4 4 4 5 Islanda 1 1 2 2 1 Italia 6 8 14 17 19 Lussemburgo 1 1 1 1 1 Olanda 4 7 6 6 6 Portogallo 2 3 4 5 5 Regno Unito 10 18 17 19 22 Scandinavia 15 16 17 22 22 Spagna 2 5 7 7 7 Totale 77 102 115 129 140 Fonte: nostra elaborazione su dati OAG I.III.II Alleanze strategiche La forte frammentazione del settore aereo europeo genera una diffusa necessità di ristrutturazione, che coinvolge un livello più ampio della semplice organizzazione interna alle singole aziende. Assicurarsi una duratura competitività all’interno di un mercato aereo sempre più globalizzato, significa, infatti, a livello delle compagnie aeree, sviluppare una tendenza verso entità unificate da una qualsivoglia sinergia. Le alleanze tra compagnie aeree si distinguono tra loro a seconda dello scopo che si prefiggono gli attori coinvolti, della tipologia di accordo e dell’esistenza o meno di scambio di capitale tra i soggetti che la pongono in essere 9 . 9 “Alleanze e altre concentrazioni per il vantaggio competitivo dell’impresa aeroportuale”, pag.27, C.T.L, Marzo 2000

Anteprima della Tesi di Paolo Colombo

Anteprima della tesi: Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Paolo Colombo Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7846 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.