Skip to content

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Sarebbe, tuttavia, riduttivo, pensare al low cost come ad un fenomeno circoscrivibile all’ottica del taglio alle voci di spesa. La partita si gioca su più livelli: dalla scelta degli scali aeroportuali all’impiego delle risorse umane e tecniche; dal marketing attraverso Internet alla gestione della pubblicità. Il connubio che lega le compagnie no frills al canale telematico è inscindibile: Internet è utilizzato per vendere (le low cost non usufruiscono delle agenzie di viaggi), per gestire la domanda (sistemi di yield management), per conoscere la propria clientela, per combattere la concorrenza, per promuovere la propria immagine e, soprattutto, le proprie tariffe. Un aspetto singolare, poi, è dovuto al fatto che il low cost non toglie passeggeri alle compagnie tradizionali: genera, esso stesso, un forte flusso sul mercato. Si spiega, quindi, il fatto che siano in molti ad invocare lo stabilirsi di una compagnia no frills in un determinato scalo aeroportuale: l’indotto che si genera investe l’intera area interessata. Il volo a basso costo consente di volare a molte persone che non avrebbero mai preso un aereo. Del resto, chi potrebbe ignorare un volo per Londra a 50€ andata e ritorno? Non è improprio parlare di “rivoluzione sociale” in riferimento al fenomeno del volo a basso costo. Certo, in Italia ciò parrebbe senz’altro enfatico. Tuttavia, in Gran Bretagna, c’è chi comincia a interrogarsi sulla portata sociologica in esso insita. I Britannici stanno sperimentando quel “pendolarismo internazionale” che, fino a pochi anni fa, era prerogativa di pochi, danarosi uomini d’affari. Non ha più nulla di straordinario, ormai, recarsi al lavoro in un Paese europeo, per fare ritorno al proprio, in giornata. Cresce, con ritmo deciso, la quota business sui voli low cost, nati per una clientela leisure, attratta dalle tariffe super scontate. Ma ora, un risparmio cospicuo sui frequenti viaggi d’affari è una opportunità che non può essere ignorata, nemmeno dal più ricco manager. Low cost e turismo vanno, spesso, a braccetto. Esistono connessioni più che evidenti tra le nuove tendenze dell’industria turistica ed il successo della nuova formula. L’affermazione del viaggiatore indipendente, lo scaglionamento delle vacanze, la diffusione del city break: è ancora la Gran Bretagna ad aprire la strada, ma c’è da scommettere che l’Italia si adeguerà presto (lo sta già facendo, in certi casi). Il low cost favorisce il turismo “mordi e fuggi”, sempre più gradito; meglio ancora se a prezzo stracciato. Il futuro sembra roseo, quindi, anche se la crescita dovrebbe continuare a questi ritmi solo per i prossimi quattro – cinque anni. Tuttavia, le potenzialità sono davvero enormi. Basti pensare all’area dell’Est europeo: un allargamento dell’Unione Europea ai Paesi orientali aprirebbe un bacino cospicuo per le nuove compagnie. E poi c’è l’Italia, per il momento soltanto sfiorata
Anteprima della tesi: Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Colombo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Andrea Macchiavelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi