Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Cap. I L’aviazione civile europea come circa un miliardo e mezzo di passeggeri abbiano utilizzato voli di linea a livello mondiale, 300 milioni dei quali nell’ambito europeo che, così, rappresenta un quinto circa dell’intero traffico mondiale. Tuttavia, la crescita del settore europeo ha subito, nell’ultimo anno considerato, il 1999, una battuta di arresto, se confrontata con la tendenza generale. Fig.1.3: Passeggeri trasportati su scala mondiale in servizi di linea (1992 – 1999) Fonte: ICAO/IATA Il “peso specifico” dell’aviazione europea è sicuramente notevole: il settore continentale è il secondo per volume, dietro a quello Nordamericano. A differenza di quest’ultimo, tuttavia, il settore aereo europeo mantiene la sua quota di mercato, a fronte di un patente cedimento di quello Nord - Atlantico (fig. 1.4 e tab. 1.5). Resta da evidenziare la prepotente ascesa del mercato regionale asiatico, reale serbatoio di opportunità per nuovi attori della competizione a livello mondiale. Per quanto attiene specificamente il mercato europeo, c’è da porre in rilievo la forte crescita di tutte le sue componenti (tab. 1.5), fatta eccezione per i servizi aerei interni ai singoli Stati (Domestic Services), settore che fa registrare un incremento del 22%, quindi inferiore al livello di crescita media mondiale (28%). Fig.1.4: Maggiori mercati aerei regionali per passeggeri trasportati, confronto 1992 – 1999 Fonte: IATA

Anteprima della Tesi di Paolo Colombo

Anteprima della tesi: Il fenomeno del volo low cost in Europa: risvolti economici, sociali, turistici, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Paolo Colombo Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7846 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.