Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli alunni portatori di handicap: finalità e problemi educativi ed organizzativi relativi alla loro integrazione scolastica, sociale e lavorativa

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

IV definisce il quadro compiuto dei diritti di cittadinanza. Questa normativa si è sviluppata a partire degli anni Sessanta in risposta ai bisogni di assistenza delle persone disabili e alle crescenti esigenze connesse alla loro partecipazione sociale. Negli anni Ottanta si dispone di un ampio assetto legislativo che risulta però settoriale e lacunoso. In questo periodo si comincia a registrarsi una crescente e articolata normativa regionale aumentando sempre di più con il progressivo trasferimento di diverse competenze dallo Stato alle Autonomie locali. In questo mio lavoro vorrei definire meglio il problema dell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa degli alunni portatori di handicap, analizzando le finalità, i problemi educativi e organizzativi relativi. Per integrazione si intende un processo attivo, dinamico da costruire ed adattare nel tempo poiché in continua prospettiva di cambiamento, in cui sono coinvolte la famiglia, la scuola, l’ AUSL, gli Enti Locali, i costituiti Ambiti Territoriali e le Associazioni di Volontariato. Vorrei individuare alcuni aspetti normativi del problema dell’inserimento sociale degli handicappati con particolare riferimento al problema dell’integrazione sociale e lavorativa.

Anteprima della Tesi di Cristina De Angelis

Anteprima della tesi: Gli alunni portatori di handicap: finalità e problemi educativi ed organizzativi relativi alla loro integrazione scolastica, sociale e lavorativa, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Cristina De Angelis Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 18552 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.