Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 informazioni e di conoscenze presenti nella rete esterna (CAVALIERI e RANALLI, op. cit.). Nell’economia moderna le produzioni sono svolte in larga misura mediante aggregazioni inter e intra-aziendali di risorse personali, materiali e immateriali; tali combinazioni assumono varie forme istituzionali le quali producono radicali modifiche della struttura delle aziende coinvolte. Esse rappresentano a ben vedere un tema classico degli studi economico- aziendali, sia secondo la tradizione della letteratura italiana (Amaduzzi 1953; Cassandro 1954; Azzini 1964; Airoldi, Brunetti e Coda, 1989) la quale classifica le modalità di sviluppo in funzione della capacità di avviare nuove attività in autonomia o facendo affidamento su risorse provenienti dall’esterno del sistema aziendale, sia nell’ambito della letteratura manageriale internazionale (Coase 1937; Penrose 1959; Ansoff 1965; Arrow 1975; Campbell 1995) dove raramente le varie forme sono trattate in modo congiunto poiché appartengono a classi d’operazioni aziendali assai diverse sotto il profilo tecnico; più spesso, si affrontano, nell’ambito della stessa teoria, le acquisizioni e le fusioni che pure presentano aspetti tecnici e gestionali, nonché organizzativi, di norma distinti. L’attuale contesto socio-ambientale, infatti, spinge l’impresa ad operare in modo sempre più dialettico con le forze di mercato e con le altre componenti ambientali. L’era della produzione di massa, riflesso di una certa stabilità e prevedibilità dei gusti dei consumatori, e l’era dei prodotti a basso costo e d’insoddisfacente qualità sono ormai ricordi del passato.

Anteprima della Tesi di Mariano Mauro

Anteprima della tesi: Le reti aziendali in sanità: il caso Texas Medical Center, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mariano Mauro Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2920 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.