Skip to content

Economia della seduzione. Analisi delle forze concorrenziali e strategie di vantaggio competitivo nella moderna conquista amorosa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 Masetto, bensì di essere una sorta di prescelta, come se la vita vissuta fin ora fosse stata immeritata e fasulla, essendosi solo in quel momento accorta di trovarsi innanzi il punto di svolta che la porterà verso un mondo diverso, quello della nobiltà. Il seduttore le costruisce quel regno ideale che immaginiamo ella abbia sempre sognato, immergendo la sua immagine in una realtà diversa, che però le viene raccontata come possibile. Così fa intendere infatti la parola “sorte” pronunciata da Don Giovanni: è il destino che chiama; nessuno può farci niente, tanto meno lei giovane contadina, contro quella sorte che egli adesso le ha mostrato, ingiustamente ridotta ad un’esistenza misera ma che una forza superiore, quella appunto della predestinazione, sta per farle cambiare. La sua opposizione alla proposta del cavaliere sarebbe quindi inutile, poiché nessuno può andare contro al suo destino, e la ragazza non può far altro che gettarsi totalmente tra le braccia di questo nuovo messaggero del mondo a venire, unica guida in quella meravigliosa realtà che le è stata svelata. E’ il momento cruciale: si è spalancata la finestra sulla futura vita. Ma Zerlina non si è trasformata: ella si è scoperta; il seduttore le ha mostrato il suo potenziale inespresso. Ella infatti ha sempre avuto “…gli occhi bricconcelli, quei labbretti sì belli, quelle dituccia candide e odorose… 9 ” decantati da Don Giovanni nelle sue lusinghe; non è quindi cambiato niente in quel momento. E’ paradossalmente cambiata la sua percezione del passato, di cui le è stato mostrato il rovescio: quelle caratteristiche da lei realmente possedute si sono da sempre trovate nel posto sbagliato, in questo caso il popolo e la campagna. La realtà si trasforma nelle parole del seduttore: il passato è irreale e la realtà è seguire lui, la guida nel suo futuro. Questo smarrimento provoca nella vittima una totale e profonda passione travolgente. Zerlina è dilaniata non solo tra le due dimensioni temporali, il passato e la realtà futura, ma tra quelle sociali, la miseria e la nobiltà, Masetto e Don Giovanni. Zerlina è 9 Op. cit., atto primo, scena nona.
Anteprima della tesi: Economia della seduzione. Analisi delle forze concorrenziali e strategie di vantaggio competitivo nella moderna conquista amorosa, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Economia della seduzione. Analisi delle forze concorrenziali e strategie di vantaggio competitivo nella moderna conquista amorosa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Cellini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gabriella Turnaturi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 354

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amore
marketing
processi di coppia
relazioni di coppia
seduzione
sociologia dei processi culturali
rapporto di coppia
rapporti amorosi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi