Skip to content

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
A differenza della strategia, la tattica è, invece, uno schema di azione rivolto a un contesto specifico. 6 Il presupposto fondamentale per una strategia di successo è che sia ispirata ad un criterio di coerenza; 7 la strategia deve essere coerente e compatibile con gli obiettivi e i valori dell’impresa, con la sua organizzazione, le sue risorse ed il suo ambiente. 8 L’applicazione del concetto di strategia alla teoria e alla pratica manageriale ha origini abbastanza recenti. 9 L’adozione di processi decisionali di tipo strategico non è altro che una risposta alla crescita della complessità, sia interna alle organizzazioni imprenditoriali che esterna ad esse; la strategia si presenta, quindi, come un prodotto dell’evoluzione storica del mondo delle imprese. 10 La complessità del problema strategico può essere, in parte, ridotta attraverso la gerarchizzazione delle decisioni e la formulazione dell’analisi strategica a più livelli. 11 E’ opinione condivisa fra i vari studiosi che sia possibile riconoscere tre distinti livelli di strategia o di decisioni strategiche: 1. Strategie Corporate: vengono prese le decisioni che, per loro stessa natura, interessano l’azienda nel suo complesso. 12 Si definiscono i settori all’interno dei quali l’azienda deve competere, si seleziona il portafoglio di attività dell’impresa e si effettuano le scelte di allocazione delle risorse tra le diverse unità di business. 13 Si devono, inoltre, definire gli obiettivi di fondo e le azioni volte a conseguirli. Tutto ciò va tradotto, poi, in specifici percorsi evolutivi. 14 2. Strategie Competitive (o di Business): determinano il comportamento competitivo dell’impresa all’interno di una singola unità di business. 15 3. Strategie Funzionali: hanno per oggetto singole funzioni di gestione. Esse, definendo priorità e orientamenti nell’allocazione specifica delle risorse, mirano al conseguimento dell’efficienza nella singola funzione considerata. 16 G.Panati/G.M.Golinelli, Tecnica Economica Industriale e commerciale, vol.2, NIS, Roma 1995, Cap.11 6 Usando una terminologia militare, la tattica include le azioni necessarie a vincere le battaglie, la strategia è finalizzata alla vincita della guerra. 7 Sull’Argomento vedasi: F.Buttignon, La Strategia Aziendale e il Valore Economico del Capitale, CEDAM, Padova 1990, Cap.1 8 Sull’Argomento vedasi: R.M.Grant, L’analisi Strategica nella Gestione Aziendale, Il Mulino, Bologna 1991, Cap.1 9 Sull’Argomento vedasi: G.Panati/G.M.Golinelli, Tecnica Economica Industriale e commerciale, vol.2, NIS, Roma 1995, Cap.11 10 Sull’Argomento vedasi: M.Rispoli, Sviluppo dell’Impresa e Analisi Strategica, Il Mulino, Bologna 1998, Cap.1 11 Sull’Argomento vedasi: M.Rispoli, L’Impresa Industriale, Il Mulino, Bologna 1989, Cap.11 12 Cfr. A.C.Hax, N.S.Majluf, La Gestione Strategica dell’Impresa, ESI, Napoli 1991, Cap.2 13 Sull’Argomento vedasi: R.M.Grant, L’analisi Strategica nella Gestione Aziendale, Il Mulino, Bologna 1991, Cap.1 14 Sull’Argomento vedasi: M.Rispoli, Sviluppo dell’Impresa e Analisi Strategica, Il Mulino, Bologna 1998, Cap.1 15 Tale argomento sarà, in seguito, oggetto di una approfondita trattazione. 16 Sull’Argomento vedasi: D.Depperu, Il Processo di Formazione delle Strategie Competitive, EGEA, Milano 2001, Cap.1
Anteprima della tesi: Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Dario
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gerardo Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barche
charter
diporto
leasing
natanti
nautica
porti
turismo
imbarcazioni
strategie competitive
settore turistico
industria marittima
cantieri nautici
imbarcazioni da diporto
legge n. 172-2003
rancraft

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi