Skip to content

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
originati da diverse tecnologie, siano funzionalmente sostituibili, costituendo una situazione di concorrenzialità reciproca economicamente rilevante. Potrebbe succedere, inoltre, che la stessa tecnologia può materializzarsi in prodotti del tutto estranei sotto il profilo del confronto concorrenziale. Il terzo criterio si basa sull’individuazione di una serie di fattori unificanti tanto per la struttura dell’offerta che per quella della domanda. I prodotti/servizi possono essere analizzati in base ai seguenti criteri: 1. concentrazione e frammentazione dell’offerta; 2. concentrazione della domanda e sua tipologia; 3. canali distributivi; 4. rilevanza delle economie di scala; 5. integrazione del ciclo produttivo; 6. importanza dell’innovazione; 7. etc. A seconda del caso concreto, poi, i vari fattori presi in considerazione possono essere utilizzati diversamente, privilegiando gli aspetti che appaiono strutturalmente più significativi. Questo modo di affrontare il problema presenta il vantaggio di una notevole flessibilità operativa, ma comporta dei rischi. Infatti, visto che, a causa di una eccessiva variabilità dell’impostazione, ogni singolo elemento si propone con diverse gradazioni, si richiede un’accorta valutazione nella determinazione del peso da assegnare a ciascun settore. 27 E’ d’uopo la precisazione che i diversi sistemi di classificazione delle imprese ai fini della definizione del settore risultano essere inevitabilmente convenzionali. L’impresa, o l’eventuale altro diverso operatore che si accinge all’analisi del settore, deve sempre aver presente le convenzioni aggreganti stabilite all’inizio dello studio; il trascurare questo elemento farebbe perdere di significatività gli ipotetici confronti successivamente effettuati. 27 Sull’argomento vedasi: Volpato, Concorrenza, Imprese e Strategie, Il Mulino, Bologna 1995, Cap.2
Anteprima della tesi: Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Strategie competitive nel settore della nautica da diporto. Il caso Rancraft

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Dario
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gerardo Metallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 196

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barche
charter
diporto
leasing
natanti
nautica
porti
turismo
imbarcazioni
strategie competitive
settore turistico
industria marittima
cantieri nautici
imbarcazioni da diporto
legge n. 172-2003
rancraft

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi