Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione Le odierne città si sono sviluppate, fin dalla loro nascita, come centri in cui si concentravano le principali attività della vita sociale (attività amministrative, finanziarie, bancarie, di intrattenimento, di shopping); l’aumento delle popolazione in ambito urbano e la conseguente saturazione dei centri abitati hanno determinato uno squilibrio tra l’offerta di trasporto fornita dalle infrastrutture e dai sistemi di trasporto e la domanda di trasporto che doveva essere servita. Con il passare degli anni si è quindi aggravato il ben noto problema della congestione stradale; due sono le soluzioni per alleviare gli effetti della congestione: aumentando l’offerta di trasporto o modificando la domanda di trasporto. La prima soluzione consiste nell’agire direttamente sull’offerta di trasporto investendo in infrastrutture: in questo caso il costo sociale dell’intervento, già alto per la peculiarità di queste opere civili, aumenta a causa del limitato spazio disponibile che impedisce la progettazione di tracciati economicamente efficienti. Inoltre i tempi di realizzazione delle opere infrastrutturali sono molto lunghi e i benefici in questo caso si rilevano dopo molti anni dalla costruzione dell’opera. La seconda soluzione è quella di intervenire sulla domanda di trasporto; in generale gli interventi di questo tipo richiedono un costo minore e tempi di realizzazione molto più bassi dei precedenti. Le nuove tecnologie rappresentano un valido strumento per poter agire direttamente sulla domanda di trasporto; prendendo spunto da ciò, questa tesi ha approfondito gli effetti della E-economy sui trasporti, con particolare riferimento al trasporto passeggeri, individuando quali di questi sono più rilevanti nell’influenza sulla domanda di trasporto. Infatti, la diffusione dei computer e l’evoluzione tecnologica hanno dato vita a nuovi sistemi di comunicazione (telefoni cellulari, sms, posta elettronica, internet) che offrono un’alternativa virtuale a tante delle attività che svolgiamo quotidianamente (lavoro, acquisti, formazione). Ciò ha consentito di poter svolgere in casa una serie di attività (tele-lavoro, tele-istruzione, commercio elettronico) che richiedevano precedentemente spostamenti in luoghi specifici. Gli effetti di questa innovazione sulla domanda di trasporto sono molteplici: se da un lato il ricorso alle attività virtuali sostituisce una serie di spostamenti fisici

Anteprima della Tesi di Carlo Di Marco

Anteprima della tesi: Gli effetti della E-economy sui trasporti: il caso del commercio elettronico, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Carlo Di Marco Contatta »

Composta da 118 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2491 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.