Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il turismo culturale vicentino: l'appeal esercitato dai beni ecclesiastici

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

III PREMESSA L’economia mondiale sta attraversando un periodo di instabilità e di incertezza diffusa, sia per le difficoltà in cui imperversa la “locomotiva” americana, sia per le incognite e i miraggi legati alla prospettiva di un mercato allargato ai nuovi sistemi asiatici. D’altra parte, l’Europa, sottoposta a notevoli impasses, soprattutto per alcuni Stati membri, deve anche confrontarsi con una realtà di sottoproduzione e con un «effetto euro» che desta comprensibili angosce. Infatti, nonostante l’accordo di Maastricht, si palesa l’eventualità, non remota, di un processo inflativo consistente. Lo scenario economico rivela anche le perplessità che segnano il delicato periodo istituzionale, data la stesura della nuova Costituzione europea. In tale contesto, risulta vitale, non solo per l’Italia, rivitalizzare gli animal spirits al fine di poter investire in nuovi progetti di risanamento e di sviluppo, che possano concretamente riportare fiducia e ottimismo nel sistema, concretizzando l’esigenza di dare respiro ai consumatori in affanno e sostegno all’irrigidito comparto produttivo. Tenendo conto della situazione congiunturale e cogliendo l’interesse delle istituzioni e dei vari operatori nei confronti delle potenzialità espansive del turismo italiano, concentriamo l’attenzione su una risorsa incommensurabile propria del nostro Paese: il suo immenso patrimonio culturale. Cercando di individuare le caratteristiche fisiche, sociali e giuridiche dei beni culturali, approdiamo all’individuazione di una ricchezza diffusa in tutta la penisola e concentrata per l’80% in edifici e luoghi di proprietà ecclesiastica. Da qui il nostro interesse nel capire come tali beni vengano gestiti, tutelati e valorizzati, con l’obiettivo di ottimizzarne l’utilizzo ai fini turistici, senza ostacolarne le funzioni religiose e cultuali.

Anteprima della Tesi di Elisa Fiocco

Anteprima della tesi: Il turismo culturale vicentino: l'appeal esercitato dai beni ecclesiastici, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elisa Fiocco Contatta »

Composta da 124 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3048 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.