Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Etica, strategia e valore. Analisi delle performance aziendali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 I. Caratteri generali 1.1 Le aziende e le loro responsabilità Parlare di responsabilità sociale in ottica aziendale significa necessariamente riallacciarsi alla vexata questio della natura e funzione della dimensione etico- sociale dell’impresa, ossia al complesso dibattito sulla conciliazione tra valori etici e comportamento imprenditoriale. Non c’è da stupirsi se quello della presunta incompatibilità della sfera economica con quella etica sia un argomento che accompagni l’economia da sempre; il ruolo che quest’ultima riveste all’interno della società è sicuramente fondamentale. Il professore C. Masini sosteneva che l’impresa, nello svolgimento delle sue funzioni, condizioni e sia condizionata dall’ambiente 4 volendo evidenziare quindi proprio il rapporto di simbiosi tra quest’ultima e l’ambiente nel quale opera; un rapporto che la vede sempre più presente nella vita degli uomini, fino ad intaccarne le convinzioni morali, i valori e le credenze 5 . Una breve cronologia della letteratura economica aziendale riconosce nel tentativo dello statunitense T. Kreps – figura n. 1 – di definire una prima sorta di 4 Masini C., 1982, p 221. 5 “Il piano dell’economia, interagisce principalmente, anche se non esclusivamente, con altri due piani presenti nella vita dell’uomo: quello sociale, nel quale si realizza la sua vita di relazione, e quello culturale, ossia delle fedi, delle tradizioni, delle credenze cui l’uomo si ispira e che lo alimentano“. AA.VV., 1998, pag. 13

Anteprima della Tesi di Vincenzo Pone

Anteprima della tesi: Etica, strategia e valore. Analisi delle performance aziendali, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Vincenzo Pone Contatta »

Composta da 112 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5485 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.