Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 è più facile aggredire il mercato attraverso politiche di prezzo di penetrazione, in quanto possono supportare e sussidiare l’area in questione attingendo dagli extra-profitti derivanti dalle altre attività. Oltre a questo, non sono da sottovalutare i vantaggi per le banche derivanti dalla loro immagine affidabile e consolidata riscontrabile nel mercato e dalla capillare rete degli sportelli posseduti dalle aziende di credito, che permettono loro una grande diffusione sul mercato e una maggiore vicinanza alla clientela e ai punti di vendita. Infine, le banche, possedendo un proprio mercato costituito dalla loro clientela, riducono considerevolmente i rischi connessi al lancio d’iniziative nell'ambito del credito 12 . Per contro, i punti di debolezza delle banche rispetto alle finanziarie sono la troppa burocratizzazione, la lentezza nei processi d’istruzione delle pratiche di fido e l’applicazione di standard più severi di affidabilità creditizia, che ha come conseguenza un restringimento del mercato servito. Le principali tendenze che le aziende di credito stanno concretizzando negli ultimi anni, allo scopo di mitigare i punti di debolezza e accrescere quelli di forza, portano ad una maggiore aggressività nel mercato del credito al consumo, un aumento della gamma dei prodotti offerti ed uno snellimento delle procedure e degli assetti organizzativi attraverso l’introduzione dell’automazione e del decentramento decisionale. 12 Vedi Di Antonio M. , La domanda; L’offerta, in Di Antonio M. (a cura di), Il credito al consumo, EGEA, Milano, 1994.

Anteprima della Tesi di Gabriele Giovannelli

Anteprima della tesi: Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gabriele Giovannelli Contatta »

Composta da 180 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5743 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.