Skip to content

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 strategie di approvazione, che tengono conto dell’importo richiesto e del punteggio di scoring, saranno illustrate nel cap. 4). Per effettuare la valutazione, la società specializzata è collegata con il dealer, che può trasmettere i dati del richiedente il finanziamento in due modi: 1) via fax, nel qual caso la risposta da parte della società riguardo all’accettazione o meno del credito non è immediata, ma perviene all’esercente entro 24 ore; 2) per via telematica, nel qual caso la valutazione avverrà in tempo reale; essa viene di solito utilizzata quando l’importo del bene da finanziare non supera i 250 € 14 . Le organizzazioni più avanzate tendono a decentrare il più possibile la propria operatività tramite la valutazione on-line del cliente, per acquisire una presenza più capillare sul mercato e la massima economicità di gestione, per garantire il livello di servizio richiesto dal mercato, pur mantenendo il controllo effettivo delle operazioni, e per dare ai privati un’immagine di maggior efficienza. Un esempio di ciò è rappresentato dal sistema “Consum.it OnLine Lite” 15 , che permette la trasmissione a distanza delle richieste di finanziamento dai dealers convenzionati alla Consum.it 16 . Questo applicativo ha il pregio di minimizzare per i dettaglianti l’impatto dell’operatività del credito al consumo e allo stesso tempo consente notevoli risparmi sia di tempi, sia di costi. Infatti, “Consum.it OnLine Lite” permette la gestione via internet di tutto il ciclo delle richieste di finanziamento direttamente dal punto vendita del convenzionato: il caricamento di una pratica, la spedizione e la ricezione degli esiti di richieste e la liquidazione. Il sistema è attivo per inoltro pratiche in qualsiasi orario, anche il sabato e la domenica, ed inoltre prevede procedure di risposta automatica per gli importi meno elevati. Il collegamento consente di eliminare l’utilizzo del fax, mentre il canale Internet è impiegato per “colloquiare” direttamente con Consum.it; la dotazione necessaria per il punto vendita è minima: un computer con accesso ad internet e una stampante. L’utilizzo del servizio, infine, non è limitato ad una sola postazione di lavoro, dal momento che la tecnologia Internet consente di operare da qualunque 14 I dati, il modo di gestione e i rapporti tra gli attori nel caso del credito finalizzato rispecchiano la realtà operativa della Banca Monte Paschi Siena e della Consum.it. 15 “Consum.it” ,n.5, anno 2003. (anno 2). 16 La Consum.it è la società finanziaria del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
Anteprima della tesi: Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Giovannelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paola Musile Tanzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affidabilità creditizia
credit bureau
credit scoring
credito al consumo
centrale dei rischi
monte dei paschi di siena

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi