Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

11 finanziaria è un’entità indipendente dalla casa costruttrice ed è essa stessa che a proprio nome, ma attraverso il concessionario, finanzia il cliente. Una caratteristica delle politiche di mercato di questo settore è il vasto ricorso ad offerte di vendita a tasso basso o nullo, in occasione di campagne promozionali concordate tra la casa madre e la finanziaria di marca. Utilizzando questa formidabile arma competitiva, il produttore riconosce alla finanziaria una parte della differenza tra il tasso di mercato e quello di favore applicato al cliente. Figura 1 Finanziamenti legati ad auto e moto - flussi 0 2000 4000 6000 8000 10000 12000 14000 16000 18000 1997 1998 1999 2000 2001 2002 v a l o r i i n m l n . d i e u r o veicoli industriali motocicli/ciclomot ori tassi promozionali motocicli/ciclomot ori tassi di mercato auto usate auto nuove tassi promozionali auto nuove tassi di mercato Fonte: Crif da “Osservatorio sul credito al dettaglio” maggio 2003, n.14 I punti di forza competitivi degli appartenenti a questa categoria in esame sono quelli tipici delle società finanziarie: la brevità dei tempi d’istruttoria, la rapidità d’erogazione, la limitatezza della documentazione richiesta e la facilità nella presentazione della domanda. I punti di debolezza, invece, vanno riscontrati nell’eccessiva dipendenza dal canale indiretto, nell’elevato tasso d’insolvenza e nell’eccessiva specializzazione degli intermediari 10 . 10 Vedi Di Antonio M. , La domanda; L’offerta, in Di Antonio M. (a cura di), Il credito al consumo, EGEA, Milano, 1994.

Anteprima della Tesi di Gabriele Giovannelli

Anteprima della tesi: Il settore del credito al consumo: l'esperienza del Gruppo MPS, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gabriele Giovannelli Contatta »

Composta da 180 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5743 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 34 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.