Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Definizione e stima del potenziale territoriale del mercato bancario

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

72. POTENZIALI DI MERCATO E RELATIVI UTILIZZI La stima del mercato, ossia del volume o del valore della do- manda di un bene o servizio, riveste importanza cruciale per lo sviluppo delle dipendenze. Questa stima assume oggi rilevanza an- cora maggiore per la crescente complessità della domanda, dell’ingresso nel mercato bancario di nuovi intermediari finanziari, del processo di internazionalizzazione dell’impresa. Ogni banca fa riferimento a strategie di marketing le quali si basano sulla valutazione, in termini quantitativi e qualitativi, della domanda attuale e prospettica. In questo modo è possibile: - fissare gli obiettivi dell’unità operativa; - pianificare le azioni di marketing (piano di marketing); - controllare i risultati dell’attività commerciale (in un’ottica di market audit); - verificare la congruità delle politiche di marketing persegui- te. Per quanto riguarda il primo obiettivo, esistono due approcci per il suo conseguimento: l’approccio tradizionale e l’approccio moderno. Il primo si basa su una delle seguenti procedure: - fissati gli obiettivi a livello di direzione generale per disaggre- gazione territoriale, si perviene alla determinazione degli obiettivi del mercato locale della dipendenza. - analizzato il trend dei livelli di attività raggiunti dalla dipen- denza negli anni precedenti, si giunge alla stima della domanda dell’anno con tecniche tradizionali, di natura estrapolativa.

Anteprima della Tesi di Andrea Basilico

Anteprima della tesi: Definizione e stima del potenziale territoriale del mercato bancario, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Basilico Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 996 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.