Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 1.4 LE FUNZIONI DEL TOUR OPERATOR Il tour operator è nella maggior parte dei casi un’impresa commerciale che persegue uno scopo di profitto e i destinatari della sua offerta sono esclusivamente i turisti. L’attività tipica può essere ricondotta a tre diversi processi operativi o process chain: • Gestione corrente • Gestione dei clienti • Gestione dei fornitori Nella gestione corrente il tour operator acquista e assembla i pacchetti turistici per poi rivenderli. In questa fase si avvale della tecnologia, soprattutto nella vendita. Lo sviluppo dei Gds(Global distribution system) e dei Crs(Computer reservation system), unito ad Internet, permette al tour operator di accedere direttamente sul mercato. Ciò crea maggiore competitività per l’impresa ed una maggiore percezione della qualità; percezione tra l’altro già garantita all’interno del package assieme all’assistenza post-vendita. La convenienza economica dell’acquisto del prodotto pre-confezionato dipende dalla capacità del tour operator di lavorare su grandi numeri, creando economie di scala ed individuando le esigenze del proprio target-group. Il valore aggiunto che scaturisce dipende appunto dalla preferenza che i potenziali consumatori sono disposti ad accordare al prodotto.

Anteprima della Tesi di Marco Giovidelli

Anteprima della tesi: Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Giovidelli Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4484 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.