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Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating

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17 La realizzazione di questo valore aggiunto appare come la condizione minima di esistenza e di sopravvivenza delle imprese di produzioni di viaggi 12 . La gestione dei clienti richiede l’adozione di strumenti e tecniche per la contabilità dei debiti, la gestione dei documenti e la gestione dei reclami. Le stesse tecniche si rendono utili per la gestione dei fornitori, attinenti ai rapporti e alla gestione dei pagamenti. L’information technology fornisce i principali vantaggi soprattutto per la maggior affidabilità ed il maggior controllo delle funzioni-base di un tour operator. Tutto ciò genera quel che è chiamato” La catena del valore”, di cui in seguito parleremo. Basandosi su una logica di marketing è possibile individuare aziende di tour operating rivolte a differenti tipologie di mercato secondo differenti criteri. Si parla di profili di specializzazione che possono essere rappresentati, citando i più importanti, dal prodotto e dall’ambito geografico. Il primo distingue l’attività del tour operator a seconda del prodotto o della linea di prodotti offerti; il secondo in base ai mercati di destinazione dell’offerta o di destinazioni turistiche all’interno di un’area geografica. Ciò permette di differenziare le attività dei tour operator a seconda se si rivolgono ad un determinato tipo di mercato, con un’offerta limitata del prodotto(tour operator di nicchia), oppure se la loro offerta è rivolta a diversi mercati con un’ampia gamma di prodotti( tour operator generalisti). 12 Scannerini 1999: 11

Anteprima della Tesi di Marco Giovidelli

Anteprima della tesi: Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Giovidelli Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.