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Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating

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9 libertà dell’utilizzatore tendono ad essere limitati; ciò comporta una certa rigidità rispetto alla adattabilità del prodotto e alla possibilità di partecipazione dell’utilizzatore 5 . L’impresa che funge da “intermediatrice” è, generalmente, l’azienda di tour operating, seppur definirle solo intermediatrici è troppo riduttivo per questo tipo di imprese. L’intermediazione turistica, intesa come contatto sia con i clienti(domanda) che con i fornitori(offerta), è un punto focale nel campo turistico. Quest’attività è svolta da aziende con caratteristiche gestionali ed operative molto diverse seppur si tende ad accomunarle. Dal punto di vista legislativo sono definite intermediarie le “attività di tour operator e di agenzia di viaggio e turismo, che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing. Sono altresì imprese turistiche quelle che esercitano attività locali e territoriali di noleggio, di assistenza e di accoglienza ai turisti.” 6 Il nostro studio pone l’attenzione principalmente sulle attività delle aziende di tour operating e sulle strategie da esse adottate per creare “valore”. Ciò che però limita il libero svolgimento di qualsiasi strategia è la Sostenibilità: ogni attività messa in atto deve essere sopportabile dall’ambiente, oltre che economicamente vantaggiosa per l’Azienda. 5 Rispoli e Tamma 1995 – Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti alberghieri – Giappichelli, Torino. 6 Definizione fornita dalla Conferenza Stato-Regioni in applicazione della Legge Quadro sul Turismo n. 135 del 2001.

Anteprima della Tesi di Marco Giovidelli

Anteprima della tesi: Sviluppo sostenibile e strategia del valore delle aziende di tour operating, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Giovidelli Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.